La fede

Ho sempre seguito un approccio molto pratico, ma è un fatto che - quando vuoi qualcosa - prima di tutto devi credere di poterlo fare

La fede è importante per un uomo.

Non importa se sia fede in qualcosa di soprannaturale o in un’idea, l’importante è essere convinti che ciò che si sta facendo abbia un senso, persegua uno scopo, per quanto questo fine sia difficile da raggiungere o lontano nel tempo.

La fede è uno strumento indispensabile.

Dà forza ad un uomo, lo rende una macchina migliore che non si limita a bruciare carburante e a percorrere chilometri, ma crede nel cammino e nella meta verso la quale viaggia." 

Queste parole non sono mie, le riporto così come le ho trovate per la prima volta qualche giorno fa leggendo un thread su Twitter.

 Non conosco personalmente l'autore, che si firma con uno pseudonimo. Quindi ho pensato di non citarlo, sottolineando però che i meriti di questo scrivere così bene non sono miei.

Già, la fede.

Negli anni che ho dedicato al coaching, come puoi immaginare, ne abbiamo parlato spesso. Sebbene io abbia sempre seguito un approccio molto pratico nelle mie collaborazioni, creando strategie, imparando e applicando tecniche, misurando i risultati con i numeri, va da sé se quando vuoi qualcosa, quando punti a un traguardo o desideri un cambiamento, prima di tutto devi credere di poterlo fare.

E non basta.

Devi anche credere di meritarlo, sentire che ne vale la pena e - più di tutto - muoverti verso uno scopo.

Oltre a questo, il tempo mi ha insegnato che esistono e agiscono nella nostra vita forze superiori alla nostra volontà. L'uomo può tanto, ma non può tutto. Ci sono momenti in cui gli eventi ti guidano dove vogliono loro e tu hai solo due scelte: ti opponi oppure ti lasci guidare.

Se ti opponi, verrai trascinato. Se ti lasci guidare, tutto diventa più facile.

La destinazione sarà la stessa: la vita ti porterà là, indipendentemente dalla tua volontà. Il modo in cui ci arrivi è invece una tua scelta.

Ecco.

La fede va riposta qui.

In quei momenti dove ogni tuo sforzo è vano perché qualcosa di più grande di te ha stabilito la direzione e la destinazione. 

Bisogna avere fede che quello è il meglio per te, che è la cosa giusta. 

E lasciare che accada.

Il tempo insegna alle persone sagge a comprendere più in fretta quando arrivano questi momenti. A riconoscerli, così da non sprecare giorni ed energie nel combattere qualcosa che non è come vorresti. 

Il tempo insegna alle persone sagge a capire quando è tempo di avere fede.